facebook
youtube
instagram
whiteheader

SIGN UP THE NEWSLETTER

KEEP IN TOUCH

whiteheader

◇​   OP Acquacoltura Orbetello

      Società Consortile a r.l.

 

◇​   Via Comunale di Ansedonia , 4

      58015 Orbetello (GR)

 

◇​   P.Iva e C.F. 01578010538

 

Progetto Digital fishing and aquaculture.
Operazione selezionata nel quadro del Po Feamp 2014-2020. Ammontare del sostegno finanziario dell’Unione Europea : 60.000 euro.

◇​   info@orbetelloacquacoltura.it

 

◇​   coopam@coopam.it

 

◇​   +39 0564 893142

 

  

 

Aquae Blog

Limpidi come l'acqua  su ciò che mangiamo.


facebook
youtube
instagram

TORNA A GALLA!

800px-logomipaaf
logort

Come fanno i pesci in allevamento a crescere così velocemente?

2019-07-29 18:57

Admin

News, Illusioni Ittiche, Nutrizione Umana, Sicurezza Alimentare, acquacoltura, Controlli, mangimi, Alimentazione,

Come fanno i pesci in allevamento a crescere così velocemente?

Soddisfare le esigenze alimentari di una popolazione sempre più numerosa

news37-1581351991.png

In acquacoltura tutti i fattori di produzione sono ottimizzati, questo permette di velocizzare il processo di crescita del pesce rispetto a quanto avverrebbe in natura e, pertanto, soddisfare le esigenze alimentari di una popolazione sempre più numerosa.
L’alimentazione dei pesci allevati viene gestita, in termini di frequenza e quantità, cercando il migliore compromesso tra la necessità di ottenere un buon tasso di crescita dell’animale e un ottimale uso delle risorse. Fornendo al pesce tutti i nutrienti di cui ha bisogno, con una frequenza costante nel tempo e garantendo un ambiente di allevamento ottimale, è possibile velocizzarne il processo di crescita rispetto a quanto avverrebbe in natura. Questo vuol dire che, a parità di tempo, in acquacoltura è possibile produrre e quindi soddisfare la crescente domanda di mercato più di quanto non farebbe la pesca, e senza apportare ulteriori danni alla biodiversità. La distribuzione del mangime, comunque, viene fatta sempre nel rispetto della salute del pesce. Il primo a essere interessato a gestire efficientemente questo aspetto è proprio l’allevatore: dare al pesce più mangime di quanto sarebbe giusto equivarrebbe a sprecare risorse e denaro, dato che il mangime è una delle principali voci di costo nel processo produttivo. Va infine considerato che la selezione ha permesso, nel tempo, di ottenere ceppi con caratteristiche più adeguate all’allevamento stesso.

feamp-2014-2020-e1476363940685