INGREDIENTI
Â
1 Ombrina di Orbetello
1 spicchi Aglio
1 arancia non trattata
1 Limone non trattato
q.b. Sale grosso
q.b. Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. Maggiorana
q.b. Barba di finocchio
q.b. Pepe bianco
q.b. Olio extravergine d'oliva
Â
PREPARAZIONE
Â
Iniziamo la preparazione dell’ombrina al cartoccio al profumo di agrumi ed erbe aromatiche dalla pulizia del pesce (potete però ovviamente acquistarlo già  eviscerato e squamato).
Apriamo l’ombrina con forbici da pesce partendo dal foro situato sotto la pancia e tagliamola fino alla testa, rimuovendo con la mano tutte le interiora.
Sciacquiamo accuratamente il ventre del pesce sotto l’acqua.
Con delle forbici eliminiamo le tutte le pinne: quelle laterali vicino alla testa, poi quelle sul dorso e quelle situate sotto il ventre.
In ultimo, eliminiamo le lische procedendo a squamare il pesce con la lama di un coltello o con l’apposito attrezzo squamatore.
Strofiniamo il coltello lungo tutto il corpo dell’ombrina, dalla coda verso la testa e ripetiamo questa operazione fino a quando il pesce non risulterà  liscio al tatto e, quindi, completamente disquamato.
Passiamolo sotto acqua corrente in modo da eliminare tutte le impurità  e per favorire l’eliminazione di tutti i residui di squame.
Disponiamo l’ombrina su un capiente foglio di carta forno (che andremo poi a chiudere a caramella per la cottura in forno).
Â
Uniamo uno spicchio d’aglio in camicia (cioè con uno strato di buccia e leggermente schiacciato)
Condiamo l’ombrina con la scorza grattugiata di un limone e di un arancia.
Â
Proseguiamo poi aggiungendo anche le erbe aromatiche: prezzemolo, timo, maggiorana e qualche filo di barba dei finocchi.
Irroriamola con un po’ d’olio e spolverizziamola con un pizzico di sale grosso e con una macinata di pepe bianco.
Â
Richiudiamo la carta forno e formiamo una caramella, andando a richiudere gli estremi con dello spago da cucina
Â
Dobbiamo chiudere il pesce all’interno della carta forno, come un fagottino e sigillare gli estremi come se fosse una caramella.
Â
Trasferiamo l’ombrina al cartoccio su una teglia da forno.
Cuociamo l’ombrina al cartoccio in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Consiglio: fate attenzione a tempi di cottura perchè la cottura varierà in base alla grandezza del vostro pesce!Â
Una volta pronta, lasciamola intiepidire qualche minuto.
Poi apriamo il cartoccio e con l’aiuto di un coltello incidiamo la parte del ventre fino alla coda ed apriamo il pesce in due eliminando la lisca.
Â
Preleviamo i filetti e trasferiamoli nei singoli piatti da portata, impreziosendoli con una spolverata di scorza di limone e di arancia grattugiata, una macinata di pepe bianco ed un filo d’olio.
Â
Questo secondo piatto conquisterà in primis voi, data la sua incredibile semplicità di esecuzione e poi tutti i vostri ospiti con il suo profumo ed il suo sapore accattivante e prelibato.
La cottura al cartoccio è perfetta per esalare il sapore di questo pesce … vedrete che bontà !