Nel paese portuale di Talamone è possibile visitare un piccolo ma caratteristico museo: l’acquario della Laguna di Orbetello gestito dal Parco della Maremma. Al suo interno sono presenti quattro sale espositive dotate di vasche in cui poter ammirare le varie specie vegetali e animali che abitano l’ambiente lagunare come orate, gattucci, spigole, anguille e una grande collezione di conchiglie. Nelle varie stanze, pannelli esplicativi, filmati sull’ambiente lagunare e percorsi interattivi, rendono la visita una vera esperienza didattica. È possibile, inoltre, vedere appesi alle pareti del museo, numerosi utensili che illustrano la pratica e le tradizioni dei pescatori di Orbetello: le nasse, i barchini e le reti testimoniano la dedizione del popolo lagunare a questa pratica centenaria.
All’interno del museo è presente un importante Centro di Recupero Tartarughe Marine (Tartanet) gestito sempre dal Parco della Maremma in collaborazione con Legambiente. Nel centro vengono curate le tartarughe recuperate in mare in situazione di difficoltà, collaborando con i pescatori locali, fondamentali nelle attività di recupero. Incontri periodici con turisti e locali si prefiggono l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili alla tutela delle tartarughe con una particolare attenzione al monitoraggio dei siti di nidificazione, che sono sempre più frequenti nel territorio della Costa d’Argento.
L’acquario, il museo e il centro Tartanet sono un’occasione perfetta per visitare Talamone e scoprendo insieme ai bambini le meraviglie della laguna e l’attenzione verso la preservazione della biodiversità marina.